Cucina ottime ricette velocemente con gli strumenti giusti. Acquistali ora su

giovedì 9 ottobre 2014

Kourabiedes (Biscotti - Grecia)

Ingredienti per un centinaio di biscotti: 

500 gr di ottimo burro
100 gr di zucchero a velo
due bicchierini di ouzo (distillato secco ad alta gradazione alcolica (40-50 gradi) 
1 bustina di lievito vanigliato in polvere
3 tuorli d'uovo
800 gr di farina per dolci
150 gr di granella di mandorle

Per la copertura:

acqua di rose per dolci
200 gr di zucchero al velo

preparazione:

Preparate la granella di mandorla, tostandola in forno a 150 gradi per qualche minuto. La granella dovrà diventare dorata, senza scurirsi. Lasciatela raffreddare.
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi sbattetelo con una frusta fino a renderlo cremoso, con 100 gr di zucchero a velo e l'ouzo. Indugiate una mezz'ora in questa operazione: dovrà risultare un composto cremoso come il gelato.
Continuando a sbattere, aggiungete poco per volta i tuorli, poi la farina, precedentemente mescolata al lievito, infine la granella.
Impastate con le mani sino ad ottenere una sfera di frolla, liscia e compatta.
Formate delle mezzelune e mettetele in una teglia lasciando tra l'una e l'altra lo spazio necessario per il loro rigonfiamento.
Fate cuocere i Kourabiedes in forno a 170° per circa 20 minuti, finchè non daranno dorati.
Togliete i biscotti dal forno, spruzzateli con l'acqua di rose mentre sono ancora caldi e cospargeteli con abbondante zucchero a velo. Ma proprio abbondante!
Dovranno avere una consistenza molto molto fragrante, quasi da sciogliersi in bocca. Sono così delicati che vanno maneggiati con cura!
Conservate i Kourabiedes in una scatola in cui avrete adagiato sotto della carta forno, come un cestino, per non disperdere lo zucchero a velo: i kourabiedes sono ottimi dopo un paio di giorni di attesa.





Nessun commento:

Posta un commento