Cucina ottime ricette velocemente con gli strumenti giusti. Acquistali ora su

venerdì 10 ottobre 2014

Pumpkin Pie del Thanksgiving day (nord america)

Ingredienti:

Per la pasta brisée

250 gr di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
una punta di lievito
180 gr di burro
mezzo bicchiere di acqua con ghiaccio
1 bustina di vanillina

Per il ripieno:

1 zucca intera media
250 gr di zucchero (anche di canna, oppure 250 ml di sciroppo d’acero)
4 uova
250 ml di panna fresca liquida per dolci (o crema di latte)
mix di spezie in polvere: cannella, zenzero, noce moscata, chiodi garofano, pepe

preparazione:

Setacciate la farina con un pizzico di sale in una ciotola larga, fate la fontana e mettetevi il burro morbido a temperatura ambiente e a pezzetti. Amalgamate burro e farina, sfregandoli con la punta delle dita, fino ad ottenere delle grosse briciole. Fate nuovamente la fontana, unite zucchero e vanillina, versatevi a cucchiai l'acqua ghiacciata e impastate rapidamente, ad ottenere un impasto omogeneo. Raccoglietelo a palla, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciate riposare la pasta un'ora in frigorifero.
Senza sbucciarla, tagliate la zucca a grossi spicchi, elminate i semi e i filamenti interni, appoggiatela su una placca da forno rivestita di alluminio e infornate a 180° gradi per circa un'ora, o col forno ventilato anche mezz'ora, fino a quando comunque la polpa sarà tenera. Quando la zucca è cotta, lasciatela un po' intiepidire ed eliminate la scorza, passate la polpa con il passaverdure o con un mixer a immersione e mettetela in una padella antiaderente. Cuocete mescolando continuamente, fino a che sarà quasi asciutta.
Pesatene 400 gr circa e mettetela in una ciotola. Una volta che si sarà freddata aggiungere lo zucchero o lo sciroppo d’acero, le uova, la panna (o la crema di latte), le spezie e amalgamate bene.
Trascorso il periodo di riposo, stendete la pasta alla vaniglia non troppo sottile, in una tortiera da crostata, imburrata e infarinata, e riempite la torta con il composto di zucca. Livellate la superficie con una spatola ed infornate a 160° gradi per circa 45 minuti.
Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare; servite accompagnata da panna montata o gelato alla vaniglia.




Nessun commento:

Posta un commento